Viaggio di Nozze
AUSTRALIA
Il nostro matrimonio ci porterà molto lontano, dall' altra parte del mondo..
E' un sogno ke abbiamo entrambe da molti anni e finalmente un grande sogno diventerà realtà, anche se non ci crederemo fino quando non metteremo piede nella terra dei canguri!!
Allora la nostra partenza sarà l'8 di Ottobre appena qui inizierà a farsi sentire il primo freddo voleremo verso il caldo.
Arriveremo a Melborne il 10 di ottobre facendo uno scalo a Dubai di un paio d'ore. In questa magnifica città rimarremo circa una settimana affittando una casa sulla spiaggia e noleggiando una macchina per farci le varie escursioni in libertà.
Melbourne ha così tante eccellenti attrazioni da tenere testa ad ogni altra città australiana, ma ciò in cui eccelle è l’atmosfera multiculturale. Con tantissimi edifici antichi che offrono un piacevole sfondo alla miriade di quartieri, gran parte di Melbourne può essere visitata camminando semplicemente in giro per la città e godendosi l’atmosfera. Le attrazioni principali tra cui lo zoo, i Giardini Botanici Reali e Federation square sono tutte da non perdere.
Crown Entertainment Complex
Per vedere come ci si intrattiene a Melbourne visiteremo questa eccezionale versione di indulgenza ai piaceri lungo le rive del fiume Yarra. Il complesso principale ha quattro livelli dove si trovano dozzine di ristoranti, bar e negozi di alta moda. C’è anche un cinema con 24 sale e, naturalmente, un casinò. Il Casinò è la più grande attrazione di Victoria, pieno di sale da gioco, nightclub e show di cabaret che renderebbero gelosa anche Las Vegas. All’interno del complesso c’è anche un hotel a cinque stelle che praticamente darà la possibilità di non dover lasciare questa mini città situata su Southbank.
Telefono: +61 3 9292 8888.

Federation Square
Il centro culturale di Melbourne è questa enorme piazza situata vicino al fiume Yarra. La sua eccentrica architettura e la pavimentazione di forma geometrica astratta attireranno sicuramente la nostra attenzione; all’interno degli edifici situati intorno alla piazza ci sono alcune delle migliori istituzioni della città. I due musei della Galleria Nazionale si trovano qui, così come l’ACMI cinematic centre, un atrio ed un anfiteatro. Tante caffetterie e caffè all’aperto si trovano nelle vicinanze, e danno ai visitatori un incentivo per passeggiare. La piazza si trova a Flinders street e si estende fino al fiume Yarra.

Mercato di Queen Victoria
Centinaia di bancarelle all’aperto ed al coperto occupano diversi quartieri vicino all’acqua. Questo posto è così grande che vi potrete perdere una o due volte, ma questo è metà del divertimento. Molte bancarelle vendono poco più che cianfrusaglie ma ci sono anche tantissimi tesori nascosti che potrete scovare se passerete del tempo a cercare lentamente in tutti gli angoli. Oltre all’artigianato, agli oggetti di antiquariato ed altri beni di consumo durevoli, cìè anche dell’incredibile cibo nella sezione dei ristoranti. Questo mercato si trova ad Elizabeth street.

Giardini Botanici Reali
Situati a South Yarra e considerati tra i più belli del mondo, questi giardini ricoprono 86 acri proprio nel cuore di Melbourne. Creati nel 1846, i giardini ospitano oltre 51,000 piante ed alberi di 12,000 specie differenti, molte delle quali rari ed in via di estinzione. Tra le piante più interessanti ci sono degli olmi inglesi di 120 anni situati a Tennyson Lawn, una sezione di foresta pluviale e delle felci. Questo immenso parco è diventato casa di innumerevoli uccelli e creature, che aggiungono maggiore interesse allo splendore naturale di questo posto.
Telefono: +61 3 9252 2300.

L’Arts Centre
Il principale centro cultura di arti di Melbourne è un complesso situato intorno al Theatres Building, con una griglia a forma di torre Eiffel sulla cima. Qua si trova lo State Theatre, il Performing Arts Museum ed il George Adams Gallery, nonchè numerosi teatri minori e gallerie. Qua c’è anche l’Hamer Hall, dove l’Orchestra Sinfonica di Melbourne suona le sue magiche melodie. I visitatori sono i benvenuti a camminare in questo grandioso complesso ed a trattenersi sui prati all’inglese inclinati dove spesso durante l’estate si tengono concerti gratuiti. Questo centro si trova a St Kilda road.
Telefono: +61 3 9281 8000.

Guidare su Great Ocean Road, una delle gite in automobile più belle al mondo. Se potete noleggiare una macchina, non perdete l’opportunità di guidare su questa stupenda strada che porta da Melbourne verso alcune delle attrazioni naturali e culturali più belle di Victoria. Stupende vedute sul mare, foreste pluviali, scogliere di granito e villaggi storici appaiono ad ogni angolo. Potrete fare una parte di questa strada come escursione di un giorno, oppure passare alcuni giorni alla guida e fare tutto il percorso.

Provare il lato naturale di Melbourne al Parco Nazionale di Grampians, un paradiso per la flora e la fauna a Victoria. Il parco nazionale più vicino a Melbourne è questa bellissima area che offre tantissime cose da fare e da vedere. Le montagne e le valli di Grampians ospitano un’abbondanza di flora e fauna, tra cui canguri, piccoli canguri, koala nonchè un terzo di tutte le specie di piante conosciute di Victoria. Alcuni luoghi dove ci sono delle rappresentazioni sulle rocce fatte dagli aborigeni ben conservate aggiungono un elemento culturale al parco, che offre i massimi colori nel mese di ottobre durante la stagione dei fiori selvatici.

Ripercorrere i passi dei pionieri durante la corsa all’oro di Victoria nella storico villaggio di Ballarat. Questo piccolo e caratteristico villaggio si trova a breve distanza in auto da Melbourne ed è la porta d’accesso ai bacini auriferi di Victoria; è un’eccellente escursione di un giorno dalla città. Giardini botanici ed un grazioso laghetto si trovano nel cuore della storica cittadina dall’atmosfera dell’età della corsa all’oro. Una passeggiata guidata vi mostrerà i luoghi più importanti sulle strade di Ballarat; potrete fare il cammino di due miglia di Eureka che porta ad altri siti di interesse storico.

Vedere Melbourne da una prospettiva acquatica da una crociera lungo il fiume Yarra. Questo ampio fume fangoso è una delle caratteristiche principali di Melbourne ed il modo migliore per provarlo è con una gita in barca che parte da Princes Walk. La vista che si gode dal fiume offre una prospettiva unica di questa stupenda città; se non volete prendere la barca ci sono numerosi sentieri eccellenti lungo le rive del fiume.

Immergersi nel panorama dalla cima della Torre Eureka, la più alta struttura di Melbourne. All’ottantesimo piano di questo imponente edificio residenziale c’è lo Skydeck, dove potrete godere una vista a 360 gradi di Melbourne. Se volete un pò più di eccitazione, provate il vostro coraggio sul The Edge, un cubo di vetro che esce dieci piedi dall’edificio. Il vetro è gelato quando entrate nel cubo, ma man mano che si può nello spazio il vetro comincia a schiarirsi al suono di vetro in frantumi, lasciando i passeggeri con la sensazioni di essere sospesi sulla città.

Lasciatevi spaventare da un racconto di fantasmi alla Vecchia Prigione di Melbourne. La prigione coloniale della città una volta ospitava personaggi cattivi, come lo scellerato Ned Kelly. Esattamente 135 uomini e donne vennero impiccati in questa prigione. Quattro notti alla settimana il boia Michael Gately ripete le lugubri storia che sono accadute in questa prigione alla luce delle candele. Con questa atmosfera da brividi della prigione di pietra e la voce ben intonata del boia, potrete ritrovarvi più impauriti di quanto pensiate.

Guardare una parata di pinguini camminare impettiti a Phillip Island. Una delle escursioni più popolari per vedere la fauna australiana che si può fare da Melbourne è prendere un barca per Phillip Island. Ogni sera al tramonto la popolazione di pinguini dell’isola fa una affascinante camminata verso i loro rifugi sotto gli occhi dei turisti. Anche se non farete un’esperienza ravvicinata con i pinguini durante la loro parata, se non li avete mai visti in libertà questa è una buona opportunità.
...e proprio a Phillip Island il 16 Ottobre andremo a vedere la Moto GP come regalo di compleanno do Andrea.
Phillip Island è un circuito per competizioni motociclistiche e automobilistiche situato nella Regione di Victoria in Australia, costruito nel 1956 e lungo 4448 m. Gli appassionati lo conoscono perché vi si corre per il motomondiale dal 1997 il Gran Premio motociclistico d'Australia e in seguito vi ha corso e corre tuttora anche il Campionato Mondiale Superbike.
Ma il circuito di Phillip Island ospita molte altre competizioni internazionali e australiane, tra cui la Formula Holden, il Campionato V8 Supercar e i campionati nazionali della Formula 3, della Formula Ford, della Superbike e della Supersport.
Si tratta di un circuito spettacolare, tutto un susseguirsi di curve veloci e di ampio raggio spezzato solo da due tornantini, dove si possono ammirare audacissimi sorpassi. L'unico rettilineo degno di nota, quello dei box, è in discesa e vi si raggiungono velocità di punta molto elevate. Caratteristici i vari tratti vicini al mare, suggestivi e amati dai fotografi di tutto il mondo.
Il 17 voleremo verso Sidney dove anche qui avremo a disposizione casa e macchina in libertà.
La visita di Sydney è una parte essenziale dell' esperienza Australiana. Ha guadagnato il livello delle grandi città cosmopolite i cui caratteri sono perfettamente internazionali. Quello che offre Sydney sono stile e raffinatezza - un esilarante preludio al continente alle sue spalle.
Considerata la città più importante dell’emisfero sud, la tranquilla Sydney offre ai visitatori più attrazioni di quante non si possano vedere in una sola vacanza. Per fortuna la maggioranza dei posti principali della città sono concentrati nella zona pedonale che circonda la sua magnifica baia. Nonostante la reputazione di essere una città rilassata, i visitatori a Sydney potranno sentirsi comunque esausti dopo giornate passate a visitare e vedere tutte le attività e luoghi che offre.

Darling Harbour
Il fulcro turistico di fronte all’acqua di Darling Harbour è il distretto più vario e divertente di Sydney. A Darling Harbour si trovano il famosissimo Acquario di Sydney, una manciata di musei e lo splendido Giardino Cinese, ed i turisti potrebbero passare tutta la loro vacanza solo in questo quartiere. Ci sono anche tantissime scelte per mangiare e bere. Per l’intrattenimento c’è il grande Sart City Casino, l’Imax Theatre ed il Sydney Entertainment Centre. Una monorotaia vi porterà rapidamente in giro per questo complesso.
Telefono: +61 2 9281 0788.
Royal Botanic Gardens
Questo incantevole giardino botanico nel cuore di Sydney fu creato nel 1816 ed ancora oggi è il polmone verde della città. Sono poche le attività ra Sydney rilassanti come una passeggiata lungo i sinuosi sentieri che conducono da giardino a giardino. Alcuni edifici a tema, come il Sydney Tropical Centre, il Fernery ed il First Farm danno un interesse maggiore al paesaggio idilliaco. Passeggiate guidate sono offerte ogni mattina, oppure potrete optare per lo scenica tour in treno. I giardini si trovano a Macquaries road.
Telefono: +61 2 9231 8111.

Acquario di Sydney
Se c’è un’attrazione da non perdere questa è lo stupefacente acquario situato a Darling Harbour. Certamente uno dei tre acquari più belli al mondo, i suoi punti di forza sono innumerevoli. La sezione della Grande Barriera Corallina ha come rivale solo la barriera corallina stessa, ed anche l’esposizione di meduse è piuttosto surreale. Ma le vere attrazioni sono i due camminamenti sotto l’acqua che passano attraverso vasche gigantesche. In una si trovano foche giocherellone, e nell’altra squali nutrice e mante giganti. Se potete evitate di visitare l’acquario durante il fine settimana, dal momento che i residenti amano questo posto così tanto come lo farete voi. L’acquario si trova ad Aquarium Pier.
Telefono: +61 2 92622300.

Sydney Harbour Nationl Park
Il parco naturale più vicino a Sidney confina con la città stessa, e ricopre parte dell’Inner Harbour prima di estendersi verso l’interno nella terra selvaggia australiana. Questo parco è l’ideale per coloro che vogliono vedere la flora e la fauna locale senza dover lasciare la città. Una stupenda passeggiata va da Manly fino a Spit Bridge. Questo bellissimo percorso di 6 miglia è molto popolare e la vista che si gode su Sydney Harbour è davvero imbattibile. Alcuni resti di arte in pietra aborigena sono indicate lungo il percorso per aggiungere un pò di cultura a questa esperienza.
Telefono: +61 2 9977 1088.

Sydney Opera House
Questa stupenda icona di creatività architettonica è l’epitome di Sydney e vale davvero la pena visitarla. L’Opera House, che si dice abbia la migliore acustica del mondo, mantiene un programma costante di spettacoli. La sua posizione ai bordi del porto è meravigliosa, ed ogni domenica potrete assistera ad uno spettacolo gratuito sulla passerella di fronte all’Opera House.
Telefono: +61 2 9250 7111.

The Rocks
L’ultimo bastione ancora in vita della vecchia Sydney è conservato a The Rocks. Questo villaggio del 1800 ristrutturato si trova ai margini di Harbour Bridge ed è considerato il luogo di nascita dell’Australia. Caratteristici viottoli ciottolati, fiancheggiati da autentiche lampade a gas, portano ai più antichi edifici di Sydney, molti dei quali sono stati trasformati in attraenti pub, ristoranti e negozi. C’è molto da vedere a The Rocks, per cui è una buona idea andare direttamente al Centro Visitatori di George street per prendere una indispensabile cartina prima di fare un passo indietro nel tempo.
Telefono: +61 2 9240 8500.

Nuotare con gli squali ad Oceanworld Manly. L’acquario di Sydney è certamente magnifico, ma non vi offre la possibilità di entrare nell’acqua con un gruppo di squali giganti. Oceanworld offre un programma unico dove anche i subacquei non qualificati possono imparare le basi e nuotare in una vasca con dei giganteschi squali nutrice grigi. Questa unica esperienza è completata da una bella esposizione di pesci della barriera corallina e dei cinque serpenti più velenosi del mondo.
Fare un’esperienza australiana completa in una sola volta al Tower’s Skytour. Questa struttura di acciaio è il più alto edificio dell’emisfero meridionale, e la vista mozzafiato che si gode dalla piattaforma di osservazione si estende fino alle Blue Mountains. Inoltre, il biglietto vi permetterà di entrare nello Skytour, una serie di simulatori che si concentra su diverse caratteristiche dell’Australia. Il gran finale è una corsa su un simulatore dove verrete assicurati con delle cinture di sicurezza di fronte ad uno schermo a 180 gradi. Scalerete le Ayers Rock, farete rafting nel fiume e scapperete da un coccodrillo senza mai lasciare il vostro posto.

Imparare il surf sulla leggendaria Bondi Beach. Il surf e l’Australia sono un connubio inscindibile, ed a Sydney si trova uno dei posti per fare surf più famoso di tutta l’Australia. Bondi beach è conosciuta in tutto il mondo per il suo surf break, per cui non c’è miglior posto per imparare a surfare. Ci sono molti posti dove vi insegneranno tutto quello che dovete sapere sul surf, tra cui come remare, stare in piedi sulla tavola e prendere la prima onda.
Fare una gita in battello nel Porto di Sydney. Navigare in uno dei porti naturali più belli del pianeta è una delle attrazioni più popolari di Sydney. Una volta che sarete in mezzo all’acqua sarà facile capirne il perchè. La vista del profilo della città non ha eguali, con una profondità ed una prospettiva che non potreste avere dalla spiaggia, dal ponte o dalla torre. Numerose società turistiche offrono ogni tipo di crociera immaginabile. Ci sono crociere al tramonto, crociere con cena, crociere con show di cabaret e crociere dove si va per bere alcolici, insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Escursioni in alcuni dei meravigliosi parchi nazionali intorno a Sydney. La città è letteralmente circondata da magnifici parchi nazionali, tutti situati a breve distanza in auto dalla città. Ad ovest ci sono le misteriose Blue Mountains; a sud giace l’incredibile Royal National Park; e a nord est c’è il Ku-ring-gai Chase National Park con i suoi leggendari fiori selvaggi. Ognuno di questi parchi ha degli ottimi sentiere, buone infrastrutture ed una abbondante flora e fauna.

La Gold Coast è un enorme agglomerato al sud di Brisbane nell’angolo più a sud del Queensland che offre bellissime spiagge e Surfers Paradise come suo epicentro. Popolare destinazione turistica per oltre 100 anni, la Gold Coast continua ad attrarre tantissimi turisti sia nazionali che da tutto il mondo, che la visitano per il sole, le spiagge è l’atmosfera eccitante.

Australia Zoo
Aperto originalmente dai genitori del leggendario zoologo Steve Irwin negli anni ’70, l’Australia Zoo è una delle principali attrazioni australiane. Sebbene il cacciatore di coccodrilli Steve Irwin è tristemente scomparso nel 2006 dopo essere stato punto da una manta mentre stavano girando con la telecamera, lo zoo continua ad essere aperto ed è ancora una delle più importanti attrazioni della Sunshine Coast, situata a due ore di macchina dalla Gold Coast. Tra gli animali presenti nello zoo ci sono dei giganteschi coccodrilli di mare, grandi pitoni, lucertole, cammelli e coala. Lo zoo si trova a Beerwah, su Glasshouse Mountains road.
Telefono: +61 7 5494 8604; sito internet: www.australiazoo.com.au/.

Spiagge
La Gold Coast è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, di cui ce ne sono letteralmente dozzine che si estendono per 35 miglia lungo la costa. Tutte le spiagge principali sono segnalate e controllate con buon accesso da Rainbow Bay, a sud di Coolangatta, fino a Spit, a nord di Surfers Paradise. Tra le spiagge meglio controllate in tutto l’anno ci sono Main, Surfers Paradise, Surfers North, Elkhorn Avenue, Burleigh Heads, Mermaid, Coolangatta e Greenmount.

Parco Naturale di David Fleay
Come parte del Queensland Parks and Wildlife Service, il parco naturale di Dr David Flea offre uno sguardo educativo sulla fauna australiana. Il parco venne fondato dal dottore durante gli anni ’50 e protegge specie rare in un ambiente fantastico, accessibile attraverso una passerella circolare. In questo ambiente tranquillo ci sono bilby, casuari, dingo, glider, canguri, koala, kowaris e numerosi volatili stupendi. Il parco si trova a Burleigh Heads.
Telfono: +61 7 5576 2411; Sito internet: www.epa.qld.gov.au

Galleria d’Arte di Gold Coast City
CI sono diverse gallerie d’arte degne di nota sulla Gold Coast, tra cui la migliore e più visitata dai turisti è la Gold Coast City Art Galler, situata a Surfers Paradise. E’ rinomata come una delle principali gallerie regionali australiane, e vi si trovano opere storiche di qualità che racchiudono il carattere della Gold Coast, specialmente la stupenda sezione contemporanea della City Collection.

Monti McPherson
I camminatori e gli escursionisti rimarranno entusiati di questa parte della Gold Coast che segna i confini tra Queensland e new South Wales ed ospita i parchi nazionali di Lamington e Springbrook. Oltre cento miglia di sentieri correttamente classificati attraversano foreste pluviali, grotte vulcaniche e specchi d’acqua. Non dimenticatevi la macchina fotografica dal momento che il panorama che si gode da molti punti d’osservazione è fantastico.

Isola di North Stradbroke
Questa piccola e stupenda isola offre spiagge bellissime ed alcune delle migliori opportunità per fare immersioni della regione. Qua è molto popolare l’avvistamento di balene, come anche la guida con mezzi a 4 ruote motrici e, naturalmente, il surf. L’isola di North Stradbroke è facilmente raggiungibile dalla Gold Coast con lo Stradbroke Flyer, con il traghetto Sea Spirit o con uno yacht privato.

Museo Ripley’s Believe it or Not
La Gold Coast ha molti musei molto interessanti. Il museo di Ripley’s Believe It or Not è molto simile ad ogni altro Ripley in giro per il mondo, ed offre tanto divertimento con le sue 12 gallerie a tema e le fantastiche mostre. Il Ripley’s Believe It or Not si trova a Cavin Mall a Surfers Paradise.
Telefono: +61 7 5582 0040; Sito internet: www.ripleys.com.au
Parchi Tematici
Ci sono molto parchi a tema sulla Gold Coast, situati sopratutto a nord si Surfers Paradise sulla Pacific Highway. Oltre al famose SeaWorld, che si trova proprio nel centro della città, gli altri due parchi principali sono Dreamworld ed il Warner Bros Movie World, ed il Wet ‘n’Wild Water World ha un grande successo durante i mesi estivi. Se pensate di visitare più di un parco o viaggiate con la famiglia, allora potrete comprare il biglietto che vi darà il diritto ad entrate nei 3 parchi di SeaWorld, Warner Bros Movie World e Wet ‘n’ Wild Water. Potrete anche ritornare al parco da voi scelto gratuitamente, l’unica condizione è che visitiate tutti i parchi entro 14 giorni. Il servizio di autobus Gold Coast Tourist Shuttle e Surfside Buslines vi porteranno in tutti parchi senza dover prendere la macchina.

Visitare i parchi tematici a nord di Surfers Paradise. Fate una corsa sulla Torre del Terrore a Dreamworld; assistete allo show di animali a SeaWorld; guardate mentre viene girato un film al Warner Bros Movie World; o bagnatevi al Wet ‘n? Wild Water World.
Fare shopping. Surfers Paradise ha ottimi centri commerciali e boutique uniche dove si trovano indumenti di design e prodotti della regione della Gold Coast. In alternativa potrete visitare i mercatini della zona e di fronte alla spiaggia, dove potrete trovare dell’eccellente artigianato e prodotti fatti in casa.

Vedere da vicino la flora e la fauna australiana. Il santuario della flora e della fauna di Currimbin, situato a sud di Surfers Paradise sulla Gold Coast Highway offre una rara selezione di flora e fauna australiana locale.

Rilassarsi sulla spiaggia. La principale attrazione della Gold Coast sono le dozzine di stupende spiagge che si estendono lungo tutta la costa, dove si trovano alcuni dei migliori posti al mondo per fare surf. Ci sono anche alcune spiagge per le famiglie dotate di ottime strutture. Le spiagge di Main, Surfers Paradise, Surfers North e Mermaid sono tra le migliori.
Vedere la regione di Tweed a cavallo. La Numbinbah Valley Adventure Trails offre cavalli di qualità che vi porteranno attraverso la bellissima Tweed area, nell’incontaminata Numbinbah Valley tra Nerang e Natural Bridge; anche molti altri centri di equitazione della Gold Coast offrono simili avventure in altre aree della regione.
Fare surf nella Gold Coast. Provate le magnifiche onde della Gold Coast e quelle di Burleigh, Headland, Greenmount, Kirra, Seaway e Snapper Rocks. Anche sport come lo sci d’acqua, parapendio, moto d’acqua e vela sono molto popolari.

Gustatevi della birra locale alle fabbriche di birra di Carlton e United a Yatala. Qua è dove le più bevute birre australiane sono prodotte ed imbottigliate, e dove i turisti hanno la possibilità di vedere il processo di produzione, divertirsi con le esposizioni interattive e, cosa più importante, assaggiarne il risultato.

La tranquilla città tropicale di Brisbane è una delle attrazioni del Queensland grazie al suo clima piacevole, l’atmosfera allegra e lo stile cosmopolita. È Conosciuta come la “Città sul Fiume” per l’ampio Fiume Brisbane che si snoda nei suoi confini urbani prima di sfociare nella Baia di Moreton. Il suo ambiente lussureggiante crea luoghi come giardini sia in città che fuori.

I Giardini Botanici della citta’
Il piu’ vecchio parco di Brisbane fu’ impiantato nel 1825 con l’ intenzione di procurare nutrimento ai reclusi della colonia penale. Ora, ospita alcuni alberi tropicali veramente imponenti, radure di foresta pluviale e numerose altre piante tropicali che possono essere trovate solo in questa parte del mondo. Dirigetevi ad Alice street e non potete non vederli. Questi giardini, di facile Accesso, sono un ideale luogo ombroso in cui passeggiare e rilassarsi.
L’isola di Moreton
Questa affascinante isola e’ la seconda piu grande isola di sabbia del mondo e ha la piu’ alta duna del mondo, il Mount Tempest. Ci sono molte cose da vedere e da fare e alcuni luoghi di interesse culturle come il faro di arenaria di Capo Moreton. I visitatori possono dare da mangiare ai delfini nel Tangaloom Wild Dolphin Resort, oppure scendere in slitta le dune di sabbia dell’ isola. Ci sono 100 acri di deserto da esplorare e piu’ di 12 relitti, subito fuori costa, tra cui fare snorkelling.

I Giardini Botanici del monte Coot-tha
Questo giardino di 128 acri, pieno di esotiche piante australiane, che vedrete raramente da qualche altra parte, e’ considerato il piu’ importante giardino botanico del Queensland. Chi pratica giardinaggio si innamorera’ della varieta’ di biosfere riprodotte, come la zona secca, la casa dei cactus, la casa dei bonsai, e il Padiglione Tropicale, con le sue piante della forestra fluviale. Sentieri e laghi rendono ancora piu’ piacevole andare in giro per i giardini e l’ auditorium ha sempre qualcosa da far vedere. I giardini sono situati in Mount Coot-tha road, 3 miglia dal centro citta’.
Telefono +61 7 34038888

L’ isola di North Stradbroke
Quest’ isola al largo di Brisbane ha una lunga storia di insediamenti degli Aborigeni, un’ attrattiva che rimane intatta tuttora. La citta’ principale, Dunwich, ha uno storico museo che esibisce vecchie foto dei primi giorni di Brisbane, una bella collezione di manufatti recuperati dalle navi affondate e informzioni utili riguardo gli insediamenti sull’ isola. Le visite autoguidate partono dal centro informazioni; non tralasciate di prendere il sentiero che porta al capo North Gorge. Questo affascinante percorso lungo la costa offre splendidi panorami e,quasi sempre, la possibilita’ di vedere balene, delfini e tartarughe marine.
Teleono +61 7 3286 2666.

La Zona Verde della Riva Sud
Gli abitanti di Brisbane amano questo complesso di 40 acri di negozi, ristoranti, e parchi e lo stesso sara’ per voi. Uno dei posti piu’ piacevoli e ben progettati della citta’, unisce al suo panorama urbano un ambiente marino con sentieri e attrattive culturali. La spiaggia e’ artificiale ma le onde e le palme sono reali. E’ possibile nuotare nell’ oceano oppure sedere in un caffe’ all’aperto e guardare la vita locale. Da Parklands e’ un attimo arrivare al Queenslnd Cultural Centre con le sue attrazioni.
La cattedrale anglicana di St John
Questo capolavoro in stile neo-gotico, la cui costruzione ha richiesto piu’ di 100 anni, e’ la piu’ importante chiesa di Brisbane. I costruttori usarono tecniche tradizionali medioevali per costruire il transetto, che e’ cosi’ solenne come quelli dell’ antichita’. Ma sotto tutto cio’ questa cattedrale e’ decisamente Queensland. Cordiali guide illustrano gli originali dettagli che fanno questa chiesa differente dalle altre. La chiesa e’ situata tra Warf e Queen Street.
Telefono; +61 7 3835 2248
Questa splendida riserva forestale, fuori da Brisbane, e’ uno dei pochi posti al mondo dove e’ permesso toccare un koala. Non c’e’ bisogno di essere un bambino per provare piacere dall’ affettuoso calore di un koala, e il modo di gran lunga piu’ bello per arrivare a Lone Pine e’ in battello lungo il fiume Brisbane. La crociera a bordo di una comoda imbarcazione dura circa 90 minuti. Gli ospiti possono fermarsi a Lone Pine due ore prima di tornare indietro.
Salire in ascensore in cima al Palazzo Comunale per uno sguardo panoramico del centro di Brisbane.
Benche’ il Municipio non sia piu’ l’ edifcio piu’ alto di Brisbane, conserva pero’ il piu’ antico ascensore che porta i passeggeri in cima alla torre dell’ orologio. Durante il percorso l’ operatore tiene un’ interessante lezione sui primi anni della citta’, prima di lasciarvi al piano dell’ osservatorio, situato a destra della cella campanaria. State attenti che la campana rintocca ogni quarto d’ora.
Arrampicarsi su uno dei ponti di Brisbane per uno sguardo panoramico unito al vostro senso d’avventura.
Benche’ ci siano nove ponti in citta’ che attraversano l’ ampio fiume Brisbane, solo il ponte Storey ha un percorso ben segnalato per le salite. Non e’ necessario essere esperti scalatori per salire gli 86 metri sul livello del fiume necessari per arrivare alla piattaforma panoramica, basta senso dell’ avventura. Poiche’ e’ uno dei soli tre ponti al mondo che e’ possibile scalare, non avrete molte altre possibilita’ per dire che avete portato a termine questa irripetibile impresa. Arrivati in cima sarete ricompensati con una visione panoramica, a 360 gradi di Brisbane, del suo fiume e della baia di Moreton punteggiata di isole. La salita puo’ essere fatta a qualunque ora del giorno ma il tramonto e’ veramente speciale.

Assistere ad uno spettacolo al Queensalnd Performing Arts Center (Centro Rappresentazioni Artistiche del Queensland).
Questo interessante complesso ospita il Taetro Lirico, dove vengono rappresentate opera, balletto e musicals; la Sala Concerti, riservata ai concerti orchestrali; e il Teatro Optus Playhouse, per spettacoli di recitazione e danza. C’e’ anche un teatro con palcoscenico centrale, chiamato Cremorne Theatre, dove si tengono spettacoli di arte sperimentale e di cabaret. Un caffe’ e un ristorante mettono a disposizione il cibo necessario per assistere allo spettacolo di vostra scelta.
Andare in giro “River City” e vedere perche’ cosi’ tanta gente ama Brisbane.
Uno dei modi migliori per conoscere una citta’ e’ quello di girarla a piedi. Brisbane ha un incredibile sistema di strade ciclabili, lungo il fiume, e “Percorsi Storici”, dentro la citta’, che offrono al visitatore un’ ampia gamma di escursioni a piedi. I centri di informazione turistica della citta’ procurano mappe gratuite, che segnalano le visite piu’ interessanti da fare nei quartieri punteggiati di caratteristiche villette nello stile del Queensland e di strade a tre corsie. In alternativa, la Passeggiata lungo il Fiume, e’ un bel modo di godersi il fiume Brisbane col suo insieme di sentieri, ponti e parchi che lo costeggiano.
Percorrere il Viale dell’ Arte nella zona verde di Roma street.
L’ inutilizzato scalo ferroviario di Brisbane e’ stato trasformato in un lussureggiante giardino subtropicale dove migliaia di piante locali e in pericolo di estinzione sono state raccolte in un bellissimo ambiente. Ci sono temi diversi per i diversi giardini. Vengono organizzate visite a piedi, guidate, due volte al giorno dal giovedi’ alla domenica. Certamente potete anche andare in giro da soli. L’ “Art Walk” (Viale dell’ Arte) specialmente, vale la pena di essere visto perche’ vi permette di ammirare le opere artistiche pubblicamente esposte nel parco.
Siamo giunti alla fine del nostro viaggio, ora nn ci resta ke fare i bagagli e tornare in Italia.
P.S. se volete contribuire a rendere fantastico il nostro viaggio nel lionk sottostante troverete il sito di accesso alla lista nozze.
http://www.ilmioviaggiodinozze.it/
inserite nell'area AMICI e PARENTI questo codice 181776 e verasete quello che desiderate. Alla fine riceverete un buono omaggio per le vostre vacanze.
Grazie a tutti!!!